Accesso ai servizi

SERVIZI E STRUTTURE

Stato Civile 

L’ Ufficio di Stato Civile redige gli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte relativi ai residenti o, comunque, avvenuti nel Comune e ne rilascia i relativi certificati.

Ci si rivolge all' Ufficio di Stato Civile per dichiarare le nascite e le morti , per richiedere le pubblicazioni di matrimonio, per contrarre matrimonio civile, per chiedere la trascrizione dei decreti di concessione della cittadinanza italiana, per il rilascio dei certificati di competenza, per presentare le istanze di esumazione ed estumulazione.

L’Ufficio di Stato Civile rilascia estratti per copia integrale e per riassunto ed i certificati desumibili dai registri di nascita, matrimonio cittadinanza e morte.

Tutti i certificati di stato civile sono rilasciati in esenzione dal bollo.

Validità?
I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio. I certificati di stato civile sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonché dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre il termine di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Tempi di rilascio?
Il rilascio degli estratti per riassunto e dei certificati è immediato.

Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe (vedi orario)


Come fare per:
 Atti di riconoscimento
 Atto di morte
 Atto di nascita
 Certificato di Morte
 Certificato di Nascita
 Copia integrale dell'atto di nascita
 Dichiarazione di morte
 Estratto di matrimonio
 Estratto di Morte
 Estratto di nascita
 Matrimonio civile
 Matrimonio religioso