Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Ghislarengo
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Ghislarengo
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Sport
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2017 - in carica dal 11/06/2017 al 11/06/2022
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Ghislarengo
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Parrocchie e cappelle
Strutture sportive
Strutture ricettive
Locali di svago e divertimento
Monumenti Storici
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pagare Rifiuti solidi urbani
Pratiche anagrafe e stato civile
IMU
Interventi edilizi
Modulistica Edilizia
Pagare l'ICI
PIANO REGOLATORE COMUNALE
PROTOCOLLO INFORMATICO
Attività edilizia libera
Che cos'è l'AutoCertificazione ?
D.I.A. (Dichiarazione di Inizio Attività)
Permesso di costruire
RICHIESTA CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA
Comune di Ghislarengo
Contatti
Via San Felice, 5
13030 Ghislarengo (VC)
C.F. 00424870020 - P.Iva: 00424870020
Telefono:
0161.860155
Fax: 0161.860509
E-mail:
PEC:
IBAN: IT 02 C 06085 10316 000050996021 - BANCA DI ASTI SPA
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
GIANZIA MASI
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Vercelli
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Ghislarengo - Tutti i diritti riservati